scuola dell'infanzia cremona

L'AZIONE EDUCATIVA

Santa Teresa Verzeri fondatrice dell’Istituto delle Figlie del S. Cuore di Gesù nel 1831 a Bergamo, è definita una maestra di spiritualità, oltre che una vigorosa scrittrice, un'educatrice originale e grande pedagogista. 

Paragonava l’opera dell’educatore a quella paziente e solerte del saggio agricoltore che sa scrutare i segni dei tempi, la qualità del terreno, le possibilità della semente, e poi attende fiducioso da Dio e dalle pianticelle il frutto di quella crescita che l'educatore ha soltanto "servito".

L’azione educativa per S. Teresa ha senso solo partendo dal presupposto che, in quanto immagine e somiglianza di Dio, la persona non può che essere concepita nella sua sacralità.
Per questo educare è "un ministero altissimo e divino", secondo le sue parole. Chi educa deve farsi mediatore e cultore della Verità di ogni persona e della Forza trasformante dello Spirito Santo.
La forza per assolvere il compito assegnatoci dalla Provvidenza viene da Dio e noi dobbiamo svolgerlo animati dalla carità, "come buoni amministratori della multiforme sapienza divina".

Principi che l'Istituto segue nella sua opera educatrice attraverso i programmi della Scuola per l'Infanzia paritaria di Cremona.

IL RUOLO DEL DOCENTE SECONDO NOI

All'interno della nostra scuola dell'infanzia a Cremona, adottiamo il principio per cui il docente è un educatore, prima di tutto con il suo stile di vita. 
È consapevole del proprio ruolo e della grande responsabilità verso i bambini: sa porsi con maturità ed equilibrio, sincerità, serenità e autorevolezza. 
È capace di ascolto, comprensione, amicizia.
È capace di individuare, rispettare e coltivare con amore e stupore l’originalità personale di ogni bambino.
Accoglie ogni alunno senza distinzione, riservando una particolare attenzione a coloro che presentano maggiori difficoltà.
Sa istaurare rapporti di collaborazione armonica e costruttiva con le colleghe e i genitori.
È in grado di “mettersi in discussione” individualmente, e come gruppo.

“Sia vostra cura di educare i bambini alla virtù e nella scelta dei mezzi per riuscire, adattatevi alla tempra all’indole, alle inclinazioni e alle circostanze di ognuno”.