L'AZIONE EDUCATIVA
Santa Teresa Verzeri fondatrice dell’Istituto delle Figlie del S. Cuore di Gesù nel 1831 a Bergamo, è definita una maestra di spiritualità, oltre che una vigorosa scrittrice, un'educatrice originale e grande pedagogista.
Paragonava l’opera dell’educatore a quella paziente e solerte del saggio agricoltore che sa scrutare i segni dei tempi, la qualità del terreno, le possibilità della semente, e poi attende fiducioso da Dio e dalle pianticelle il frutto di quella crescita che l'educatore ha soltanto "servito".
L’azione educativa per S. Teresa ha senso solo partendo dal presupposto che, in quanto immagine e somiglianza di Dio, la persona non può che essere concepita nella sua sacralità.
Per questo educare è "un ministero altissimo e divino", secondo le sue parole. Chi educa deve farsi mediatore e cultore della Verità di ogni persona e della Forza trasformante dello Spirito Santo.
La forza per assolvere il compito assegnatoci dalla Provvidenza viene da Dio e noi dobbiamo svolgerlo animati dalla carità, "come buoni amministratori della multiforme sapienza divina".
Principi che l'Istituto segue nella sua opera educatrice attraverso i programmi della Scuola per l'Infanzia paritaria di Cremona.