asilo privato Cremona

UN PROGETTO CHE HA BASI SOLIDE

La proposta scolastica di Asilo Nido a Cremona nasce come risposta al bisogno e alla richiesta di molte famiglie, che usufruiscono di un tale servizio per soddisfare a pieno l’educazione, la socializzazione, la crescita e lo sviluppo armonico dei propri bambini.

Lo scopo principale dell'Istituto Sacro Cuore di Gesù è quello di offrire un servizio socio-educativo alla collettività; un Asilo Nido in cui si favoriscono, in ciascun bambino l’autonomia e la spontaneità, stimolando la creatività attraverso il gioco.
Un’attività piacevole e giocosa cattura immediatamente l’attenzione del bambino, lo stimola a partecipare in modo attivo, ad apprendere e a memorizzare, a lavorare con soddisfazione e a rapportarsi più facilmente con gli altri.
Pensato in modo flessibile, adeguato alle esigenze dei bambini, l’Asilo Nido promuove e sostiene l’attività educativa e affettiva dei più piccoli, per realizzare il pieno sviluppo fisico, psichico, relazionale dei bambini sino a tre anni di età e assicurare alle famiglie un sostegno adeguato.

UN "NIDO" IN MEZZO ALLA NATURA

Spazio all’aperto: l'Asilo Nido vuole offrire ai bambini la possibilità di imparare esperienze di gioco, di manipolazione e di esplorazione in un’atmosfera di serenità.
Nel giardino dell'asilo il bambino sperimenta giochi liberi di aggregazione e fantasia favorito dal contatto con la natura, e ne osserva il suo modificarsi con il passaggio delle stagioni.

La zona erbosa del giardino è attrezzata con giochi quali castello, scivolo, casa in legno, giostre e cavalli a molla mentre l’area piantumata rende più gradevole e completo lo spazio.
Oltre al giardino vi sono a disposizioni due cortili utilizzati per feste e piccoli spettacoli, con la partecipazione e la presenza dei genitori e dei familiari.

AMBIENTI ACCOGLIENTI E RASSICURANTI

Le sezioni dell'Asilo Nido sono progettate per essere ambienti accoglienti e aperti, ma al tempo stesso raccolti, per contenere emozioni e vissuti, in cui i bimbi possano far emergere la personalità, i desideri, i bisogni.
Il bambino è protagonista: attivo, curioso, esploratore, disponibile al nuovo e al diverso allo stesso tempo, alla ricerca di ciò che è familiare, piacevole e rassicurante.
Le educatrici svolgono attività ludiche organizzate tra cui drammatizzazioni, racconti, attività manipolative, pittoriche, momenti di educazione al rispetto delle regole; attività che accompagnano il bambino alla conquista della propria identità.
Per realizzare le attività previste nell’Asilo Nido a Cremona, gli spazi corrispondono agli interessi dei bambini: angolo morbido, dei travestimenti, ecc. di cui possono usufruire liberamente o siano guidati dalle “registe” del gioco.
Il servizio mensa dell'Asilo Nido è gestito da due cuoche che preparano i pasti nella cucina interna.
Sala da pranzo: ambiente gradevole e allegro, arredato con tavolini e seggiole colorate nel quale il bambino apprende, oltre alla convivialità, le prime regole alimentari che lo abituano ai diversi cibi, anche attraverso i colori.

UN PICCOLO ANGOLO...

...A MISURA DI BIMBO