istituto scolastico paritario Cremona

L'ISTITUTO

L’Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù è presente a Cremona fin dal 1874: una storia che parte da lontano, e ancora oggi vive in continuità con il carisma educativo e spirituale della fondatrice, Santa Teresa Verzeri.
Attingendo dalle linee pedagogiche della fondatrice, l'istituto scolastico paritario fonda l’attualità della sua proposta educativa sulla centralità della persona, in tutte le sue dimensioni.

Situato nel centro storico della città di Cremona, consiste in una struttura funzionale e versatile che comprende l’Asilo Nido, la Scuola dell’Infanzia e il Pensionato femminile per studentesse universitarie e giovani lavoratrici.

I VALORI CHE CI CONTRADDISTINGUONO

La scuola Sacro Cuore si basa sulla convinzione del fatto che “l’educazione è ministero altissimo e divino” come diceva Santa Teresa; un'istituzione che si caratterizza per lo sviluppo di una forte collaborazione con i genitori, e la capacità di rinnovarsi per rispondere alle innumerevoli sfide educative e sociali del presente.

L'Istituto scolastico risponde al bisogno delle famiglie di trovare un luogo accogliente, protetto e sicuro per i propri bambini; dove si propone un'educazione per la crescita umana e sociale, creando le condizioni favorevoli allo sviluppo armonico e globale del bambino. 

La Comunità religiosa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, attualmente formata da sei suore, viene affiancata nelle varie attività scolastiche e ricreative dai collaboratori laici, e tiene vivo ogni giorno lo spirito del carisma di Santa Teresa.